Operatori
Segnalazione sottoservizi
Prima di eseguire scavi vicino agli impianti di distribuzione gas, è necessario richiedere prescrizioni e sopralluoghi a Adistribuzionegas per garantire la sicurezza, la continuità del servizio e prevenire danni.
Data la potenziale pericolosità dovuta all’interferenza dei lavori di terzi in prossimità degli impianti di distribuzione gas in esercizio, prima di un’eventuale esecuzione di scavi, dovranno essere richieste al gestore le prescrizioni da adottare e l’individuazione delle interferenze, il tutto per limitare i rischi connessi con l’esecuzione dei lavori e per garantire la continuità del servizio, la salvaguardia della rete e della pubblica e privata incolumità. Pertanto si invita a seguire le seguenti indicazioni: Dovranno essere osservate tutte le prescrizioni previste da Leggi e Normative vigenti; Prima dell’inizio dei lavori dovranno essere eseguiti sopralluoghi alla presenza dei nostri delegati; le richieste di tali sopralluoghi dovranno pervenire al nostro ufficio tramite e-mail: protocollo@adistribuzionegas.it o tramite pec: vettoriamento@pec.adistribuzionegas.it La richiesta dovrà contenere i seguenti dati: Dati Anagrafici dell’appaltatore; Dati Anagrafici del Direttore dei lavori; Dati Anagrafici del Responsabile di cantiere; Date previste di inizio e fine lavori; Descrizione dei lavori; Tipo e dimensione degli scavi. Alcune indicazioni importanti da osservare per i lavori di scavo in presenza di tubazioni gas Le derivazioni d’utenza partono dalla condotta principale a salire verso i fabbricati; dette derivazioni sono facilmente individuabili in quanto, normalmente, la parte terminale fuoriesce ai piedi del fabbricato/recinzione; In prossimità delle condotte gas occorre procedere con la massima cautela con scavo a mano per evitare la rottura della tubazione e la conseguente dispersione gas o il danneggiame nto della tubazione stessa; A lavori ultimati occorre ripristinare il nastro segnalatore nel momento in cui viene rimosso; La normativa gas vigente prevede delle distanze minime nei casi di interferenze con altri servizi, e precisamente: a. per le condotte di 4a specie distanza tale da consentire gli interventi di manutenzione 0,50 ml; b. per le condotte di 7a specie distanza tale da consentire gli interventi di manutenzione (minimo 0,30 ml); Occorre rispettare sempre quanto previsto dalle norme UNI, in particolare le norme 9165, 9860 e 10576 e le relative Linee Guida applicabili in materia. Qualora venisse avvertita una fuga di gas, dovranno essere immediatamente interrotte tutte le operazioni nei pressi dello scavo, con conseguente evacuazione della zona e suo presidio fino all’arrivo del personale incaricato dalla Adistribuzionegas che dovrà essere immediatamente avvisato al numero di telefono 800 905265 (Pescara), 800582475 (Provincia dell’Aquila), 800134005 (Province di Chieti, Campobasso e Salerno). L'impresa esecutrice dei lavori di scavo è responsabile di eventuali rotture o danneggiamenti degli impianti di distribuzione gas gestiti da Adistribuzionegas e pertanto ad essa saranno addebitati i costi di ripristino del servizio ed il risarcimento del danno subito (costi riparazioni, interruzione di pubblico servizio, ecc.).
Leggi tutto ...Iscrizioni all'elenco fornitori
Iscriviti all'Albo fornitori di Adistribuzionegas tramite il portale Net4market per partecipare a selezioni e offerte di lavori, servizi e forniture. Assistenza tecnica disponibile per supporto.
Adistribuzionegas consente a tutti i potenziali operatori economici di iscriversi e accreditarsi all'Albo fornitori tramite un portale dedicato. Gli interessati possono registrarsi al seguente sito: Net4market. Completata la registrazione, l’operatore economico potrà essere invitato a partecipare a procedure di selezione o ricevere richieste di offerta lavori, servizi e/o forniture. Per assistenza tecnica al portale è possibile contattare Net4market ai numeri +39 0372 080703 o +39 0372 801730 oppure inviare una richiesta all’indirizzo mail imprese@net4market.com.
Leggi tutto ...Scambio informazioni con UdD
Accedi al Portale Distribuzione Gas di Adistribuzionegas per scambiare informazioni con gli Utenti della Distribuzione (UdD). Richiedi il primo accesso tramite PEC e seguendo le istruzioni ARERA.
Ai sensi delle delibere dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), Adistribuzionegas mette a disposizione degli Utenti della Distribuzione (UdD) il Portale Distribuzione Gas, strumento di comunicazione evoluto per la gestione degli scambi dati secondo lo Standard Nazionale di Comunicazione (SNC). Per fare richiesta di primo accesso, è necessario inviare una PEC all’indirizzo vettoriamento@pec.adistribuzionegas.it contenente la documentazione prevista dalla deliberazione ARERA n. 138/04 e s.m.i. ed in particolare: Dati identificativi Utente; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà della categoria di appartenenza ai sensi dell’art. 22 D.Lgs. 164/00 e/o autorizzazione alla vendita; Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di consegna; Dichiarazione titolarità poteri di rappresentanza; Richiesta di abilitazione Portale. Al momento dell’accettazione della richiesta di primo accesso, verrà inviata una PEC all’indirizzo indicato nella richiesta di abilitazione Portale contenente le credenziali di accesso. Il sistema consente sia il collegamento automatizzato “application-to-application” con sistemi di tipo Web-service, sia l’inoltro e la ricezione di informazioni tramite file, con upload e download manuale dei file contenenti rispettivamente le richieste di prestazioni e i relativi riscontri. Nel caso l’Utente della Distribuzione decidesse di implementare un interfacciamento diretto del proprio sistema, realizzando quindi una modalità di comunicazione “application-to-application”, verranno fornite le informazioni tecniche ed i parametri di login per interfacciarsi al Web-service. L’unico canale di comunicazione utilizzabile è il Portale Distribuzione Gas, pertanto non saranno prese in considerazione richieste che siano presentate attraverso canali di comunicazione differenti. Esclusivemente nei casi in cui si verifichino disservizi sui sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore, inviare la documentazione ai seguenti indirizzi: PEC: vettoriamento@pec.adistribuzionegas.it Mail: protocollo@adistribuzionegas.it
Leggi tutto ...