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Clienti finali

Bonus sociale

Il bonus sociale gas, introdotto con Delibera 88/09 dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA), è uno strumento rivolto alle famiglie che si trovano in condizione di disagio economico ed alle famiglie numerose, garantendo un risparmio sulla spesa per la fornitura di gas naturale. Con l’emanazione della Deliberazione 63/2021/R/com del 23 Febbraio 2021 dell’Autorità e s.m.i., ha preso avvio il regime di riconoscimento automatico agli aventi diritto del bonus sociale gas per disagio economico, in sostituzione del precedente sistema “a domanda”, come stabilito dal decreto legge 26 ottobre 2019 n. 124, convertito con modificazioni dalla legge 19 dicembre 2019, n. 157. Gli aventi diritto al bonus sociale gas devono appartenere ad una delle seguenti categorie: nucleo familiare con indicatore ISEE non superiore a € 8.265,00; nucleo familiare con almeno 4 figli a carico e indicatore ISEE non superiore a € 20.000,00; nucleo familiare titolare di Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.   Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina relativa al bonus gas sul sito internet dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente: Bonus Sociale o chiamare il Numero Verde 800 166 654 dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente.

Lettura dei contatori del gas

Per comunicare la lettura del gas, può inviarcela all’indirizzo protocollo@adistribuzionegas.it. La invitiamo a comunicare lo stesso dato anche al suo venditore. Come rilevare la lettura? Di seguito troverà alcune immagini dei misuratori installati con indicazione del tasto da premere (vedi file allegati). ELENCO MARCHE MISURATORI: ► Fiorentini ; ► Metersit; ► Samgas; ► Watertech; ► Zenner.        

Accertamenti sicurezza post-contatore

Per la posa di un nuovo contatore gas o la riattivazione a seguito di modifica impianto, sarà necessario presentare la documentazione tecnica prevista dalla Delibera 40/04, ovvero: Allegato H/40 rilasciato dalla società di vendita al momento del caricamento della pratica di attivazione; Allegato I/40 rilasciato dalla società di vendita e da far compilare al suo installatore; Allegati tecnici obbligatori; Iscrizione alla camera di commercio (visura camerale dell'installatore). Gli allegati tecnici obbligatori sono quelli di base, qualora la potenzialità da attivare superiori a 50 kw saranno richiesti ulteriori documenti. I nostroi operatori provvederanno ad analizzare la correttezza e completezza della documentazione. In caso di esito positivo, la società di vendita provvederà a pianificare un appuntamento con un Nostro tecnico. Qualora la documentazione, invece,  risultasse carente, saranno richieste modifiche e/o integrazaioni. Tutta la documentazione può essere inviata alla società di vendita o direttamente alla Adistribuzionegas ai seguenti indirizzi: email all’indirizzo protocollo@adistribuzionegas.it PEC vettoriamento@pec.adistribuzionegas.it raccomandata all’indirizzo Adistrubzione Gas, via Padre Ugo Frasca, snc (centro Da.Ma.) 66100 Chieti (CH).

Servizi per il cittadino

Per le operazioni inerenti la qualità commerciale, l’inserimento delle pratiche e la conferma degli appuntamenti per le attività richieste, ti invitiamo a contattare la tua società di vendita, la quale gestirà la richiesta tramite Adistribuzionegas.   Richiesta Nuovo Allaccio   Per prelevare gas dalla nostra rete è necessario allacciare l’impianto interno creando un punto di fornitura (PDR) e poi richiederne l’attivazione, tramite, la società di vendita. L’allacciamento, infatti, è l'operazione che consente di collegare un impianto di utenza gas alla rete di distribuzione da noi gestita.   Per allacciare il tuo impianto puoi: Chiederci direttamente un preventivo compilando, in ogni sua parte, il modulo Richiesta Nuovo Preventivo; fisseremo un appuntamento con te ed effettueremo un sopralluogo a seguito del quale ti invieremo il preventivo. Una volta che avrai accettato il preventivo, ti chiederemo di inviarci copia del pagamento, di alcuni documenti e di effettuare gli interventi a tuo carico; verificati i documenti e l’esecuzione degli interventi a tuo carico, invieremo alla nostra impresa fiduciaria l’ordine di esecuzione specifico per i lavori.   Subito dopo la realizzazione dell'allacciamento contattare la tua società di vendita così da poter attivare la fornitura; la società di vendita ci inoltrerà la richiesta per soddisfare le tue necessità. Se il tuo impianto d’utenza è già collegato alla nostra rete, puoi subito richiedere l’attivazione della fornitura ad una società di vendita a tua scelta.   Realizzazione dell’allacciamento Realizziamo l’allaccio dalla nostra rete creando il punto di fornitura e il relativo codice PDR univoco necessario all’attivazione della fornitura stessa.   Attivazione del servizio gas Una volta effettuato l’allacciamento, puoi attivare la fornitura attraverso una società di vendita a tua scelta.   Modifica del Punto di Fornitura (PDR) Spostamento del punto di riconsegna dalla posizione attuale ad altra posizione. Qualora all’atto della richiesta, per il punto interessato dallo spostamento, sia attivo un contratto di fornitura, dovrai procedere esclusivamente tramite la tua società di vendita. Diversamente, ovvero senza contratto di fornitura, puoi chiederci un preventivo compilando il modulo Richiesta Preventivo Modifica Impianto.   Rimozione del Punto di Fornitura (PDR) Si tratta della eliminazione del singolo punto di riconsegna (PDR); la rimozione può essere effettuata solo se il punto di riconsegna risulta disattivo, previa Richiesta di  Preventivo Rimozione Punto Di Fornitura. Qualora, all’atto della richiesta, sia attivo un contratto di fornitura per il punto interessato dalla rimozione, dovrai rivolgerti alla tua società di vendita e richiedere la disattivazione della fornitura.