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Chi siamo

Azienda

La nostra Storia Da oltre 30 anni al fianco dei cittadini La storia di Adistribuzionegas pone le sue radici tra la fine degli anni ’90 e i primi anni 2000, con la costruzione dei primi due impianti a Pescocostanzo e Roccaraso, gestiti da soli due dipendenti. Nel 2003 la rete si amplia, fino a 190 km, servendo 7 comuni: Pescasseroli, Opi, Bisegna, Scanno, Civitella, Alfedena e Barrea. Oggi ADG conta 50 dipendenti, serve ben 67 comuni distribuiti tra le regioni Abruzzo, Molise e Campania, gestendo una rete di circa 1.680 km.   Le Principali attività di Adistribuzionegas   Siamo al servizio del territorio Gestiamo il servizio di distribuzione del gas per le comunità e per le imprese delle regioni Abruzzo, Campania e Molise, attraverso i nostri impianti localizzati sul territorio assicuriamo che la rete di distribuzione sia sempre forte e resiliente. Verifichiamo periodicamente l’efficienza e la qualità delle nostre infrastrutture, e ci impegniamo a migliorarle e a potenziarle.   ...e dei nostri clienti Grazie alle nostre sedi presenti sul territorio e al nostro call center attivo h24 garantiamo un servizio costante a tutti i soggetti coinvolti nell’utilizzo della rete che necessitino di manutenzione, misurazione e pronto intervento in caso di emergenza.

I Nostri Valori

L'energia al tuo servizio Ci impegniamo quotidianamente nella gestione e distribuzione del gas naturale ai cittadini e alle imprese, in modo efficiente e sicuro, promuovendo lo sviluppo e la valorizzazione dei territori in cui operiamo, Abruzzo, Campania e Molise. Tutto questo è possibile anche grazie alla professionalità delle nostre persone che contribuiscono ogni giorno a migliorare la qualità dei servizi in ambito di innovazione e sostenibilità. Il profondo know-how del settore e l’affidabilità dei nostri esperti ci hanno permesso, nel corso del tempo, di consolidare il legame con il nostro territorio, di cui ci prendiamo cura da oltre 30 anni. Efficienza, inclusività e ambizione Lavoriamo mettendo in campo il massimo delle professionalità e delle competenze, per garantire un servizio efficiente alla nostra comunità. Promuoviamo un ambiente di lavoro inclusivo e paritario, dove a tutti vengano offerte le stesse opportunità di crescita. L'ambizione ci spinge a fare sempre meglio, a raggiungere l’eccellenza, per ottenere dei risultati tangibili e funzionali, sia internamente, in ottica di crescita aziendale, che all’esterno, a supporto dei territori in cui operiamo. La valorizzazione dei talenti Riteniamo fondamentale investire sulla crescita professionale delle nostre persone e valorizziamo i loro talenti. Promuoviamo il benessere di tutti offrendo luoghi di lavoro stimolanti, in cui ognuno possa partecipare attivamente alla creazione di un ambiente dinamico e coinvolgente. Mettiamo a disposizione di tutti gli strumenti necessari per poter affrontare al meglio le sfide attuali e future attraverso programmi di mentorship, coaching, formazione tecnica e manageriale.

ADG sul Territorio

Adistribuzionegas fornisce il servizio pubblico di distribuzione e misura gas naturale a favore di circa 125.000 utenti attivi, in 67 comuni italiani distribuiti in 6 province e appartenenti a 3 regioni differenti.   ABRUZZO Chieti L'Aquila Pescara CAMPANIA Salerno MOLISE Campobasso Isernia

Governance

Il sistema di governo societario di Adistribuzionegas è fondato sui principi quali una corretta e trasparente gestione dell’attività d’impresa. Adistribuzionegas ha adottato il modello di amministrazione e controllo tradizionale che prevede la gestione aziendale affidata al Consiglio di amministrazione e le funzioni di vigilanza attribuite al Collegio Sindacale. La revisione legale dei conti è affidata a una società di revisione esterna. L'assetto proprietario di ADG s.r.l. prevede oggi la seguente ripartizione delle quote capitali: 51% Acea S.p.a. con sede a Roma; 24,5% Alma C.I.S. S.r.l. con sede a Pescara; 24,5% Mediterranea Energia soc. cons. a r.l. con sede a Forlì.     Consiglio di Amministrazione Il Consiglio di Amministrazione, in carica fino all'approvazione del bilancio di esercizio dell'anno 2023, è l'organo centrale del nostro sistema di governo societario in carica 3 anni ed è rieleggibile. Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri: Mauro Alfonso - Presidente Giulio Caso - Amministratore Delegato Eleonora Brandinelli  - Consigliere Federico Drago - Consigliere Emilia Galliano Candela - Consigliere   Collegio Sindacale Il Collegio Sindacale, in carica fino all'approvazione del bilancio 2025, svolge la funzione di vigilanza al fine di assicurare la corretta gestione della società dura in carica 3 anni ed è rieleggibile. Il Collegio Sindacale è composto da 3 membri effetti e due supplenti. Elisa Menicucci - Presidente del Collegio Sindacale Giorgio Rusticali - Sindaco Maurizio Tambascia - Sindaco   Organismo di Vigilanza Giorgio Rusticali   Società di Revisione L'attività di revisione legale dei conti è affidata per il periodo 2023-2025 alla PWC - Pricewaterhousecoopers Spa..

Codice etico

Il codice etico aziendale è un documento che definisce i principi e i valori fondamentali che guidano il comportamento di un'azienda e dei suoi dipendenti. Stabilisce le regole di condotta da seguire nelle relazioni interne ed esterne, promuovendo trasparenza, integrità, rispetto delle leggi e responsabilità sociale. Il codice etico è uno strumento essenziale per creare un ambiente di lavoro etico e responsabile, favorendo la fiducia tra l'azienda e i suoi stakeholder, come clienti, fornitori, dipendenti e la comunità.   Codice Etico

Bilancio

Il bilancio di un'azienda è uno strumento fondamentale per comprendere la salute economico-finanziaria dell'impresa e per valutarne la capacità di generare valore nel tempo. Esso rappresenta una sintesi strutturata delle attività svolte durante un determinato periodo, evidenziando la situazione patrimoniale, economica e finanziaria. Il bilancio fornisce informazioni essenziali per gli stakeholders, come soci, investitori, banche e fornitori e permette di monitorare l'equilibrio tra risorse possedute e fonti di finanziamento.   Bilancio Esercizio 2023

Informativa privacy

Titolare del trattamento dei dati ADISTRIBUZIONEGAS S.r.l. Via L. Galvani, 17/B - 47122 Forlì (FC) RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI Il responsabile della Protezione dei dati (DPO) designato da Adistribuzionegas S.r.l. è contattabile all’indirizzo: dpo@adistribuzionegas.it Indirizzo email del titolare: protocollo@adistribuzionegas.it Tipologie di dati raccolti Il titolare non fornisce una lista di tipologie di dati personali raccolti. Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati personali raccolti sono forniti nelle sezioni dedicate di questa privacy policy o mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi. I dati personali possono essere liberamente forniti dall'utente o, nel caso di dati di utilizzo, raccolti automaticamente durante l'uso di questa applicazione. Se non diversamente specificato, tutti i dati richiesti da questa applicazione sono obbligatori. 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MODALITA' E LUOGO DEL TRATTAMENTO DEI DATI RACCOLTI Modalità di trattamento Il titolare adotta le opportune misure di sicurezza volte ad impedire l’accesso, la divulgazione, la modifica o la distruzione non autorizzate dei dati personali. Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre al titolare, in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, responsabili del trattamento da parte del titolare. L’elenco aggiornato dei responsabili potrà sempre essere richiesto al titolare del trattamento. 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Ulteriori informazioni per gli utenti Base giuridica del trattamento Il titolare tratta dati personali relativi all’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni: - L’utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche; - Il trattamento è necessario all'esecuzione di un contratto con l’utente e/o all'esecuzione di misure precontrattuali; - Il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare; - Il trattamento è necessario per l'esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l'esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare; - Il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare o di terzi. È comunque sempre possibile richiedere al titolare di chiarire la concreta base giuridica di ciascun trattamento ed in particolare di specificare se il trattamento sia basato sulla legge, previsto da un contratto o necessario per concludere un contratto. 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In particolare, nei limiti previsti dalla legge, l’utente ha il diritto di: - Revocare il consenso in ogni momento: l’utente può revocare il consenso al trattamento dei propri dati personali precedentemente espresso; - Opporsi al trattamento dei propri dati: l’utente può opporsi al trattamento dei propri dati quando esso avviene in virtù di una base giuridica diversa dal consenso; - Accedere ai propri dati: l’utente ha diritto ad ottenere informazioni sui dati trattati dal titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei dati trattati; - Verificare e chiedere la rettificazione: l’utente può verificare la correttezza dei propri dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione; - Ottenere la limitazione del trattamento: l’utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri dati. In tal caso il titolare non tratterà i dati per alcun altro scopo se non la loro conservazione; - Ottenere la cancellazione o rimozione dei propri dati personali: l’utente può richiedere la cancellazione dei propri dati da parte del titolare; - Ricevere i propri dati o farli trasferire ad altro titolare: l’utente ha diritto di ricevere i propri dati in formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico e, ove tecnicamente fattibile, di ottenerne il trasferimento senza ostacoli ad un altro titolare; - Proporre reclamo: l’utente può proporre un reclamo all’autorità di controllo della protezione dei dati personali competente o agire in sede giudiziale. Gli utenti hanno diritto di ottenere informazioni in merito alla base giuridica per il trasferimento di dati all'estero incluso verso qualsiasi organizzazione internazionale regolata dal diritto internazionale o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate dal titolare per proteggere i loro dati. Dettagli sul diritto di opposizione Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del titolare, gli utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare. Si fa presente agli utenti che, ove i loro dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento in qualsiasi momento, gratuitamente e senza fornire alcuna motivazione. 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ULTERIORI INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO Difesa in giudizio I dati personali dell’utente possono essere utilizzati da parte del titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell'utilizzo di questa applicazione o dei Servizi connessi da parte dell’utente. L’utente dichiara di essere consapevole che il titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i dati per ordine delle autorità pubbliche. Informative specifiche Su richiesta dell’utente, in aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questa applicazione potrebbe fornire all'utente delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di dati personali. Log di sistema e manutenzione Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, questa applicazione e gli eventuali servizi terzi da essa utilizzati potrebbero raccogliere log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche dati personali, quali l’indirizzo IP utente. INFORMAZIONI NON CONTENUTE IN QUESTA POLICY Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei dati personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al titolare del trattamento utilizzando gli estremi di contatto. Modifiche a questa privacy policy Il titolare del trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento notificandolo agli utenti su questa pagina e, se possibile, su questa applicazione nonché, qualora tecnicamente e legalmente fattibile, inviando una notifica agli utenti attraverso uno degli estremi di contatto di cui è in possesso. 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Politiche e certificazioni

In Adistribuzionegas ci impegniamo a fornire, verso tutti gli utenti della rete, un servizio di distribuzione del gas metano sicuro ed efficiente, garantendone la regolarità e la continuità. La nostra politica di qualità riflette il nostro impegno per assicurare, quanto più possibile, la soddisfazione dei clienti e di tutti i possibili stakeholders, rispettando l’ambiente e tutelando la salute e la sicurezza dei nostri dipendenti e delle comunità in cui operiamo, perseguendo il continuo miglioramento.   Impegno alla Qualità Nella distribuzione del gas metano, la qualità del servizio offerto, non è solo un obiettivo, ma una responsabilità fondamentale verso tutti gli stakeholders e l'ambiente. Ci impegniamo costantemente a garantire che gli impianti e le reti di distribuzione siano progettati, costruiti e mantenuti secondo elevati standard di sicurezza per prevenire incidenti o fughe di gas. Garantiamo un servizio di pronto intervento 24 ore su 24, 7 giorni su 7, per rispondere prontamente a qualsiasi emergenza attraverso personale incaricato adeguatamente addestrato, qualificato e dotato delle competenze necessarie per gestire in modo efficace situazioni di crisi legate alla distribuzione del gas metano.   Impegno alla Sicurezza La sicurezza è la nostra priorità assoluta. Siamo consapevoli della responsabilità che abbiamo nel gestire e garantire alla collettività un servizio essenziale come la fornitura del gas metano, e per questo, ogni giorno, lavoriamo con dedizione per proteggere le persone, l'ambiente e le comunità in cui operiamo. Investiamo costantemente nella formazione del nostro personale, nella manutenzione delle infrastrutture e nell'implementazione delle migliori tecnologie disponibili per prevenire ogni rischio e assicurare un ambiente di lavoro sicuro per tutti. Perché sappiamo che la sicurezza non è solo un dovere per la tutela delle persone, ma è anche un valore imprescindibile per il nostro successo a lungo termine.   Impegno per l'Ambiente Nel cuore di Adistribuzionegas c'è un profondo impegno per la salvaguardia dell'ambiente. Vogliamo contenere le emissioni di gas serra e preservare le risorse naturali del nostro pianeta riducendo l’impatto ambientale durante la costruzione e la manutenzione dei nostri impianti. Collaboriamo attivamente con i nostri appaltatori per assicurarci che comprendano e rispettino gli stessi nostri obiettivi ambientali.   Miglioramento Continuo Ci impegniamo costantemente al miglioramento continuo, per garantire la massima sicurezza, affidabilità ed efficienza del servizio di distribuzione. Per questo, all’interno della nostra azienda, siamo guidati da una visione che si pone obiettivi all’avanguardia, innovativi e orientati al servizio del bene comune. Miglioriamo le competenze investendo sul personale, proponendo programmi di formazione continua per lo sviluppo professionale e della leadership, in modo da essere sempre pronti a recepire le evoluzioni del settore e ad affrontare le sfide emergenti.   Certificazioni e Sistemi di Gestione L’Ente di Certificazione “RINA” periodicamente valuta il nostro sistema della Qualità in accordo e in coerenza con gli standard di riferimento, accertandone la conformità alla norma di riferimento ISO 9001:2015 per il settore IAF 26, 28 - Costruzione e manutenzione di reti gas metano ed erogazione del servizio di distribuzione del gas metano.   Ci impegniamo a migliorare continuamente il servizio erogato per garantire il rispetto della normativa vigente relativa alla tutela dell’ambiente e alla sicurezza nei luoghi di lavoro. Per questo lavoriamo per adottare un sistema di certificazione integrato volontario che soddisfi i requisiti delle norme: ISO 9001: 2015 (sistemi di gestione qualità) ISO 14001: 2015 (sistemi di gestione ambientale)   ISO 45001: 2018 (sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro)   La Politica di ADG  

Whistleblowing

In Adistribuzionegas è operativo un sistema di segnalazione, attivabile sia dai dipendenti che da soggetti esterni, relativo a eventuali inosservanze della legge, delle regole interne e del Codice Etico, nonché a temi riconducibili al Sistema di Controllo Interno, all’Informativa Societaria, alla Responsabilità Amministrativa della società (D. Lgs. n. 231/01), a frodi e conflitti di interesse. Questa procedura detta di Whistleblowing, assicura il massimo grado di confidenzialità e riservatezza nel trattamento delle comunicazioni ricevute, a tutela del segnalante e del segnalato. I destinatari del Codice sono tenuti a segnalare le eventuali potenziali violazioni o inosservanze della legge, della normativa interna e del Codice Etico, di cui siano a conoscenza, utilizzando il seguente link:   Comunica Whistleblowing   Le segnalazioni non attinenti a eventuali inosservanze di leggi, regole interne e Codice Etico non saranno in alcun modo considerate. Eventuali segnalazioni riconducibili a casistiche di natura tecnico/commerciale (es. servizi commerciali, gestione contratti, reclami, fatturazione, letture, volture, mancanza d’acqua o di energia, segnalazione guasti, ecc.) dovranno essere trasmesse alle strutture competenti tramite i contatti disponibili nella sezione Contattaci.

Sostenibilità

Adistribuzionegas sta intraprendendo un percorso strategico per ottenere il Bilancio di Sostenibilità, un documento chiave che riflette l’impegno dell’azienda verso la responsabilità ambientale, sociale e di governance (ESG). Attraverso questo strumento, l'azienda intende migliorare la trasparenza e la rendicontazione delle proprie pratiche sostenibili, rispondendo alle esigenze degli stakeholder e alle normative in continua evoluzione.   Il Bilancio di Sostenibilità permetterà di valutare l’impatto delle attività di Adistribuzionegas sotto molteplici aspetti. A livello ambientale, l’obiettivo è ridurre le emissioni, ottimizzare l’uso delle risorse energetiche e promuovere un consumo responsabile. Sul piano sociale, l’azienda mira a rafforzare il benessere dei dipendenti, promuovere la sicurezza sul lavoro e contribuire positivamente alla comunità in cui opera. Infine, sul fronte della governance, Adistribuzionegas si impegna a migliorare i processi decisionali e a promuovere una cultura aziendale etica e trasparente.   Attraverso la stesura del Bilancio di Sostenibilità, Adistribuzionegas intende consolidare il proprio ruolo nella distribuzione del gas, dimostrando che crescita economica e sostenibilità possono coesistere in un modello d’impresa innovativo e resiliente. Il documento sarà inoltre uno strumento di monitoraggio continuo, utile per identificare aree di miglioramento e fissare nuovi obiettivi per il futuro.

Modello 231

Il modello 231 è un sistema di responsabilità amministrativa introdotto in Italia con il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231. Questo decreto ha introdotto una normativa che regola la responsabilità amministrativa delle società e degli enti per reati commessi, a loro vantaggio o nel loro interesse, da persone che agiscono per conto dell'ente stesso, come amministratori, dirigenti, dipendenti o collaboratori.   Principi del Modello 231 Responsabilità dell'Ente: L'ente può essere ritenuto responsabile se una persona con funzione di rappresentanza, amministrazione o direzione (o una persona sottoposta alla loro direzione) commette determinati reati nell'interesse o a vantaggio dell'ente stesso. Reati Presupposto: Il decreto elenca specifici reati che, se commessi, comportano la responsabilità dell'ente. Questi includono, tra gli altri, reati contro la Pubblica Amministrazione, reati societari, reati in materia di sicurezza sul lavoro, reati ambientali e reati informatici. Modello di Organizzazione, Gestione e Controllo: Per evitare la responsabilità, l'ente deve adottare e attuare un modello organizzativo idoneo a prevenire i reati. Questo modello deve includere: Una mappatura dei rischi e dei processi aziendali. Procedure e protocolli per prevenire reati. Un codice etico. Un sistema disciplinare. Un organismo di vigilanza (OdV), indipendente e con compiti di controllo sull’efficace attuazione del modello. Organismo di Vigilanza (OdV): È l'organo interno deputato a vigilare sull'osservanza del modello 231. Deve avere autonomia, indipendenza e poteri adeguati. Esonero dalla Responsabilità: L'ente può evitare la responsabilità se dimostra di aver adottato e attuato il modello 231 prima della commissione del reato, dimostrando che il reato è stato commesso eludendo fraudolentemente il modello stesso.   Vantaggi dell'Implementazione del Modello 231   Tutela dell'ente: Riduzione del rischio di sanzioni amministrative e penali. Miglioramento dei processi interni: Ottimizzazione delle procedure di controllo e gestione del rischio. Miglioramento della reputazione: Immagine di integrità e trasparenza nei confronti di clienti, partner e investitori.   Il modello 231 è quindi uno strumento cruciale per le aziende che vogliono assicurarsi la conformità alle normative e proteggersi dalle conseguenze legali derivanti da comportamenti illeciti dei propri rappresentanti.     MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO (ex D. Lgs. 231/01)